Contestualismoimmaginario's Blog


ZEITGEIST – Lo spirito del tempo

“La Verità vi renderà liberi..”

Mahatma Gandhi

Zeitgeist

Zeitgeist

Svegliatevi O Gente! Guardate Zeitgeist the movie
16 08 2008
Fonte: LINK

“La conoscenza è potere” ..come disse qualcuno.

Per chi ancora non ne fosse venuto a conoscenza, vorrei condividere la visione di un filmato-documentario prodotto senza fini di lucro e molto interessante (la durata è di 2h circa ma direi che ne vale proprio la pena!). Il suo nome è Zeitgeist (parola teutonica che mi ha affascinato da sempre e che indica lo spirito, la cultura dominante in una determinata epoca – oltre che il titolo di un album degli Smashing Pumpkins e l’archivio delle parole più ricercate su Google).

Il film è stato creato con lo scopo di far riflettere le persone a guardare il mondo in maniera più critica per capire che le cose molto spesso non sono proprio come ci vengono raccontate dai media dominanti (in regime Berlusconiano noi italiani non sembriamo avere ben afferrato questo basilare concetto, ehm 🙂 )

Zeitgeist è diviso in tre temi correlati tra loro, in quanto riguardanti tre grandi meccanismi di Potere tesi a generare paura nella masse e quindi controllo sociale: la Religione, il Terrorismo e le Banche Centrali.

* Primo Capitolo “La più grande storia mai raccontata”: si parla dell’inganno della Religione, secondo il film un’astuta opera ibrida letteraria-astrologica, evidenziando numerosi parallelismi tra le basi della religione giudaico-cristiana e quella degli antichi culti Egizi (Gesù come il Dio Egizio del Sole Horus).
* Secondo Capitolo: “Tutto il mondo è un palcoscenico”: si parla dell’attacco al WTC dell’11 settembre, della creazione di un falso pericolo del “terrorismo”, pretesto usato svariate volte nella Storia al fine di generare paura, per limitare la libertà dei cittadini e porre facilmente le basi per una nuova mobilitazione imperialista da parte degli Usa.
* Terzo Capitolo: “Non si occupi degli uomini nascosti”: si parla dell’organizzazione delle Banche Centrali che controllano il denaro generando debito nella popolazione e che promuovono guerre e crisi finanziarie a danno dei cittadini.

Il fine ultimo è il controllo sociale o, fumettisticamente parlando, “il potere assoluto” da parte di queste istituzioni (e noi, arriveremo a farci impiantare dei microchip sottocutanei solo per sentirci più sicuri?). La manipolazione delle menti dei cittadini potrebbe essere evitata, semplicemente pensando, informandosi, indignandosi per lo stato reale delle cose, ma i mass-media ormai hanno preso possesso e dirigono il nostro Zeitgeist, con l’intrattenimento banale, il divertimento. Quindi spegniamo il nostro cervello e continuiamo a farci guidare da un telecomando…

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 1/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 2/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 3/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 4/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 5/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 6/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 7/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 8/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) part 9/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 10/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 11/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 12/13

Zeitgeist Remastered Edition (sub_ita) Part 13/13

ZEITGEIST

ZEITGEIST

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: